Trasformiamo i rifiuti
in energia rinnovabile

Realizziamo piattaforme integrate innovative
per la gestione del rifiuto solido urbano
e ne estraiamo risorse ed energia

IES WASTE è la divisione specializzata nella gestione e valorizzazione dell’intero ciclo dei rifiuti, partendo dalla fase di selezione e separazione, passando per i vari trattamenti e riciclaggio dei principali componenti (carta, cartone, plastica, alluminio, vetro) fino alla produzione di energia dalla frazione organica, al post-trattamento della materia non destinata alla digestione anaerobica.

12

Anni di attività

150

Persone

220

Impianti realizzati

300

Contratti Service

Con le nostre piattaforme innovative,
gestiamo il Rifiuto Solido Urbano e ne estraiamo energia

IES Biogas, grazie al reparto ricerca e sviluppo e a un consolidato know-how, è in grado di offrire tutte le più recenti tecnologie presenti sul mercato ad ogni singolo cliente, in ogni parte del mondo.

IES Biogas garantisce una realizzazione chiavi in mano, dallo studio di fattibilità preliminare al service, durante l’intero ciclo di vita dell’impianto.

IES, un unico partner sempre al tuo fianco

STUDIO DI FATTIBILITÀ

IES BIOGAS valuta le possibilità di successo del progetto. Trova la soluzione per ogni cliente, attraverso studi di fattibilità tecnico-economici, sia per i privati che per le amministrazioni pubbliche.

PERMITTING SERVICE

IES BIOGAS coordina l’iter autorizzativo per la costruzione e l’esercizio dell’impianto, elaborando la documentazione progettuale ed amministrativa e gestendo le relazioni con le autorità competenti.

ENGINEERING

IES BIOGAS impiega e integra le migliori tecnologie sul mercato, per offrire sempre la soluzione su misura, seguendo il progetto esecutivo dagli aspetti architettonici e strutturali a quelli impiantistici e tecnologici.

PROCUREMENT AND CONSTRUCTION

IES BIOGAS interviene in qualità di General Contractor, affiancando il cliente dalla studio di fattibilità fino alla gestione dell’impianto, garantendo il controllo di tutte le fasi del progetto con soluzioni chiavi in mano.

START-UP & COMMISSIONING

L’impianto viene prima testato su ogni singolo componente e poi avviato con l’inserimento della biomassa e il set-up biologico e tecnico, al fine di garantire la perfetta operatività e funzionalità del sistema.

OPERATION & MAINTENANCE, SERVICE

IES BIOGAS affianca il cliente con un servizio completo dall’assistenza tecnica (manutenzione e assistenza biologica), amministrativa (rapporti GSE e enti di controllo) e commerciale (gestione conferimento e smaltimento rifiuti).

Da rifiuto a risorsa

L’intero ciclo dei rifiuti può essere gestito e valorizzato attraverso una piattaforma integrata che seleziona, separa, tratta e ricicla le principali componenti per produrre energia dalla frazione organica e compost.

Con uno dei nostri impianti 100% efficienti, la tua azienda può produrre dal Rifiuto Solido Urbano e dalla sua Frazione Organica il biogas.

Costruire un impianto a biogas o biometano è uno stimolo all’innovazione e rende la tua azienda moderna ed efficiente.

Le tue risorse

Le tue risorse

La frazione organica del rifiuto solido urbano è una vera e propria risorsa, da sfruttare per alimentare l’impianto biogas.

Il tuo guadagno

Il tuo guadagno

L’impianto biogas produrrà energia elettrica, calore e biometano, per autoconsumo e/o per la vendita a terzi.
Risparmio su tutti i costi energetici.

Il tuo lavoro quotidiano

Il tuo lavoro quotidiano

Alla fine della digestione anaerobica la frazione organica residua sarà compostata. Il compost prodotto potrà essere impiegato per la copertura delle discariche o per la produzione di CSS, Combustibile Solido Secondario.

Una piattaforma innovativa, 100% integrata con il biogas.

Il biogas è un’energia pulita, inesauribile, efficiente e redditizia. Prodotto dal tuo impianto IES Biogas con continuità di rendimento prossima al 100%, il biogas viene convertito in:
BIOMETANO per immissioni in rete o commercializzato in forma CNG o LNG;
ENERGIA ELETTRICA utilizzata dalla tua azienda e in più venduta alla rete elettrica nazionale;
CALORE utilizzato in parte per il processo di fermentazione, in parte per riscaldare gli ambienti della tua azienda (o di ambienti esterni ad essa);
DIGESTATO (residuo finale della produzione di biogas) un concime di eccellente qualità.

TMB
Trattamento Meccanico Biologico

UN SISTEMA FLESSIBILE PER IL TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO DEI RIFIUTI URBANI

IES Biogas sfrutta le migliori soluzioni per il trattamento e il recupero del rifiuto. Attraverso la sua offerta altamente personalizzata, offre sistemi per il trattamento meccanico-biologico flessibili e modulabili, integrati con le migliori tecnologie.

L’obiettivo è duplice:

  • Diminuire i costi di smaltimento riducendo il volume del rifiuto
  • Massimizzare i profitti derivanti dal riutilizzo dei materiali recuperati

Tale processo può essere utilizzato sul rifiuto urbano tal quale o sulla parte residua a valle delle operazioni di raccolta differenziata.

Il Trattamento Meccanico Biologico di IES BIOGAS è basato su un innovativo processo di essiccazione biologica (biodrying), che recupera materiale adatto al riutilizzo e al riciclo, adeguandosi e soddisfando completamente i requisiti economici e legislativi. Il risultato è una frazione di rifiuti disidratati (riduzione in peso fino al 30%), un importante abbattimento delle emissioni odorigene, la valorizzazione energetica, il recupero di gran parte dei materiali e un’importante riduzione del rifiuto da conferire in discarica.

L’output principale di questo processo è il Combustibile Solido Secondario, CSS. Si tratta di una fonte di energia alternativa che, grazie a tecnologie termiche convenzionali o tecniche avanzate di conversione, può essere valorizzato/trasformato in calore o energia elettrica.

Per poter offrire sempre la miglior soluzione a chi sceglie di affidarsi a IES Biogas, i processi di Trattamento Meccanico Biologico vengono combinati da personale esperto per adeguarli al meglio alle necessità dei clienti.

Sistema a flusso unico

Nel sistema a flusso unico, tutto il rifiuto triturato viene inviato a bioessiccazione per produrre un rifiuto disidratato e omogeneo. Con successive separazioni meccaniche i materiali vengono avviati al riciclo o a impianti waste-to-energy per produrre combustibile sostitutivo del carbone, destinato ai cementifici e alle centrali elettriche.
La parte residuale, non recuperabile, è inferiore al 20% del rifiuto in ingresso al trattamento, e viene smaltita in discarica riducendo notevolmente gli impatti ambientali rispetto al rifiuto tal quale (riduzione dei volumi, riduzione degli odori e riduzione dei percolati).

La soluzione di trattamento meccanico biologico a flusso unico, basata sulla bioessiccazione si è dimostrata negli anni come la miglior soluzione applicabile durante la fase di transizione verso la gestione integrata dei Rifiuti Urbani.

Case History

 

Un impianto biogas e biometano è per un’azienda una scelta importante.
Significa convertirsi alla renewable energy e adottare le nuove strategie del green business, cogliendo tutte le opportunità offerte dall’economia circolare.
Una scelta sostenibile, che produce utili per l’azienda e protegge l’ambiente.