Agenda

Forum QualEnergia. Il ruolo strategico del biometano nella transizione

December, 2020

 

Da 13 anni Legambiente, Editoriale Nuova Ecologia e Kyoto Club promuovono il Forum QualEnergia. Quest’anno, il 2 e 3 dicembre, l’edizione è online ed è dedicata alla ripresa green e al sesto pilastro del Recovery Plan italiano: l’efficienza energetica.

Tra le numerose sessioni del programma, la quinta verterà sul ruolo strategico del biometano nella transizione ecologica dell’economia. Alle ore 16.15 di mercoledì 2 dicembre, esperti del settore e rappresentanti istituzionali interverranno su questo tema, in un’ottica di scambio, condivisione e riflessione sulle azioni da mettere in campo in tutto il territorio nazionale. Andrea Perduca, Amministratore Delegato Snam4Environment, parlerà dell’impegno di Snam nella filiera del biometano e degli investimenti previsti dal nuovo piano 2020-2024 presentato proprio pochi giorni fa dal Gruppo.

La conferenza nazionale QualEnergia, a carattere itinerante, nasce dall’esperienza dell’omonimo bimestrale e propone un confronto tra istituzioni, imprese, mondo dell’economia e della ricerca sull’efficienza e la sostenibilità del sistema energetico, il clima, le fonti rinnovabili, la mobilità, l’edilizia. Due giorni di dibattito con amministratori pubblici, docenti universitari e imprenditori impegnati in sessioni condotte da giornalisti specializzati.

Il messaggio lanciato in quest’edizione dagli organizzatori è chiaro: le comunità energetiche possono essere il motore per la decarbonizzazione del Paese e, grazie a interventi finalizzati al loro sviluppo, si potrebbero muovere 13,4 miliardi di euro di investimenti nel periodo 2021-2030, con vantaggi non solo fiscali, ma anche ambientali e occupazionali.

I lavori saranno trasmessi in streaming sul sito Forumqualenergia.it  e sulle pagine Facebook e i canali Youtube di Legambiente e della Nuova Ecologia.

 

Articoli correlati

14 Dicembre 2020
Novi Sad Agricultural Fair 2020 virtual edition
28 Ottobre 2020
Ecomondo 2020 Digital Edition: dal 3 al 15 novembre
23 Ottobre 2020
8° Convention d’affaires du Biogaz et de la Méthanisation, 28 – 29 ottobre 2020
12 Ottobre 2020
Biogas e biometano tra Italia e Germania: efficienza, tecnologie e prospettive future

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *