Agenda

Forum QualEnergia. Il ruolo strategico del biometano nella transizione

December, 2020

 

Da 13 anni Legambiente, Editoriale Nuova Ecologia e Kyoto Club promuovono il Forum QualEnergia. Quest’anno, il 2 e 3 dicembre, l’edizione è online ed è dedicata alla ripresa green e al sesto pilastro del Recovery Plan italiano: l’efficienza energetica.

Tra le numerose sessioni del programma, la quinta verterà sul ruolo strategico del biometano nella transizione ecologica dell’economia. Alle ore 16.15 di mercoledì 2 dicembre, esperti del settore e rappresentanti istituzionali interverranno su questo tema, in un’ottica di scambio, condivisione e riflessione sulle azioni da mettere in campo in tutto il territorio nazionale. Andrea Perduca, Amministratore Delegato Snam4Environment, parlerà dell’impegno di Snam nella filiera del biometano e degli investimenti previsti dal nuovo piano 2020-2024 presentato proprio pochi giorni fa dal Gruppo.

La conferenza nazionale QualEnergia, a carattere itinerante, nasce dall’esperienza dell’omonimo bimestrale e propone un confronto tra istituzioni, imprese, mondo dell’economia e della ricerca sull’efficienza e la sostenibilità del sistema energetico, il clima, le fonti rinnovabili, la mobilità, l’edilizia. Due giorni di dibattito con amministratori pubblici, docenti universitari e imprenditori impegnati in sessioni condotte da giornalisti specializzati.

Il messaggio lanciato in quest’edizione dagli organizzatori è chiaro: le comunità energetiche possono essere il motore per la decarbonizzazione del Paese e, grazie a interventi finalizzati al loro sviluppo, si potrebbero muovere 13,4 miliardi di euro di investimenti nel periodo 2021-2030, con vantaggi non solo fiscali, ma anche ambientali e occupazionali.

I lavori saranno trasmessi in streaming sul sito Forumqualenergia.it  e sulle pagine Facebook e i canali Youtube di Legambiente e della Nuova Ecologia.

 

Articoli correlati

21 Settembre 2022
Università di Udine, al via Scuola d’Introduzione alle Energie Rinnovabili
30 Giugno 2022
FarmingTour: il 14 luglio 5° tappa a Capaccio
30 Giugno 2022
CMA, grande successo per l’evento AgriBiogas 2022
15 Giugno 2022
Green Week Festival, gli studenti visitano gli impianti di Schiavon (VI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *