Blog

UE presenta strategia sul metano: decisivo ruolo di biogas e biometano

October, 2020

Ridurre le emissioni di gas a effetto serra è l’obiettivo della strategia europea sul metano che la Commissione UE ha presentato oggi nel quadro del Green Deal: contiene interventi legislativi e non nei settori dell’energia, dell’agricoltura e dei rifiuti, che insieme rappresentano circa il 95% delle emissioni di metano associate all’attività umana nel mondo.

Una delle priorità della strategia è migliorare la misurazione delle emissioni di metano e la comunicazione delle emissioni prodotte dall’agricoltura attraverso una migliore raccolta di dati.

L’UE promuoverà opportunità di riduzione delle emissioni sostenendo la politica agricola comune e il nuovo strumento per la ripresa europea post Covid-19, NextGenerationEU,  attraverso progetti per la produzione di biogas nelle zone rurali. La Commissione proporrà un progetto pilota per sostenere le comunità agricole nell’elaborazione di progetti di biogas e nell’accesso ai fondi per la produzione di biogas dai rifiuti agricoli, in modo da generare flussi di reddito supplementari nelle zone rurali ed evitare nel contempo le emissioni di metano. La raccolta di questi rifiuti sarà pertanto ulteriormente incentivata. La Commissione collaborerà con i partner internazionali dell’UE e con l’industria per conseguire riduzioni delle emissioni lungo la catena di approvvigionamento.

Nel settore dei rifiuti la Commissione valuterà l’opportunità di ulteriori azioni per migliorare la gestione dei gas di discarica, sfruttandone il potenziale di consumo energetico riducendo nel contempo le emissioni, e riesaminerà la legislazione pertinente sulle discariche nel 2024. Ridurre al minimo lo smaltimento dei rifiuti biodegradabili nelle discariche è fondamentale per evitare la formazione di metano. La Commissione valuterà la possibilità di proporre ulteriori ricerche sui rifiuti nelle tecnologie del biometano.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_1833 

L’European Biogas Association (EBA) ha espresso apprezzamento per il nuovo piano della Commissione. “La nuova strategia – secondo la Segretaria Generale EBA, Susanna Pfluger – riconosce che il biogas e il biometano hanno un ruolo chiave per ridurre le emissioni di metano nei settori dell’agricoltura e della gestione dei rifiuti. Inoltre, il biogas e il biometano possono trasformare il riciclo dei rifiuti in un’opportunità promuovendo lo sviluppo rurale e passare a un’economia veramente circolare”.

 

Tags:

Articoli correlati

21 Settembre 2022
Università di Udine, al via Scuola d’Introduzione alle Energie Rinnovabili
15 Settembre 2022
Biometano, Cingolani firma il nuovo decreto
18 Luglio 2022
Il CIB intervista IES Biogas al FarmingTour 2022
30 Giugno 2022
FarmingTour: il 14 luglio 5° tappa a Capaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *