Blog

EBA, Renewable Gas Success Stories 2020

November, 2020

 

L’European Biogas Association EBA ha pubblicato la nuova edizione delle Success Stories, con gli ultimi sviluppi positivi dei settori del biogas e del biometano in Europa.

Questa pubblicazione presenta alcune delle storie di successo che stanno facilitando l’effettiva transizione energetica in Europa. Scritta in collaborazione con tutti i membri, raccoglie 50 casi di studio che forniscono un riferimento su come i settori del biogas e del biometano stanno sviluppando soluzioni innovative e sostenibili per facilitare la transizione energetica.

IES Biogas ha presentato il progetto “Bio Verola Biomethane production plant. A sustainable solution for the future of agriculture and mobility” (a pagina 43 della nuova edizione). Bio Verola è un esempio virtuoso di economia circolare: un impianto greenfield realizzato nel bresciano che produce 300 Sm³/h di biometano. Il primo metro cubo è stato immesso nella rete Snam lo scorso settembre. Ogni anno vengono prodotti 2,7 milioni di Sm³ di biometano avanzato per il trasporto sostenibile, derivanti dalla digestione anaerobica di 150 t/giorno di residui, sottoprodotti agricoli, letame e colture intercalari, con un risparmio di oltre 2.000 t di petrolio equivalente e quasi 4.000 tonnellate di CO2 in meno in atmosfera. Dal digestato viene prodotto fertilizzante organico che riduce l’uso di prodotti chimici. Utilizzato nei campi, li arricchisce di materia organica e nutrienti, immagazzinando carbonio nel terreno.

Il biogas e il biometano – spiega l’associazione – hanno un ruolo chiave da svolgere nella transizione verso una neutralità del carbonio e un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse. L’EBA si impegna a promuovere la versatilità del nostro settore stimolando ulteriori attività di ricerca, sviluppo e implementazione di nuove tecnologie, nonché sensibilizzazione sui vantaggi socioeconomici e ambientali”.

Download Biogas Success Stories 2020 (PDF)

 

Articoli correlati

11 Maggio 2022
Studio EBA. Il digestato motore della transizione agroecologica in Europa
28 Aprile 2022
Safe Day 2022, IES Biogas per la salute e la sicurezza sul lavoro
24 Aprile 2022
FarmingTour: IES Biogas insieme al CIB a Genagricola
13 Aprile 2022
FarmingTour: il 21 aprile 2° tappa a Genagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *