News

Idrogeno verde, UE lancia roadmap al 2050

July, 2020

L’idrogeno rinnovabile è al centro della strategia della Commissione europea, che punta ad azzerare le emissioni nette di gas a effetto serra dell’Unione entro il 2050 e realizzare il cosiddetto Green Deal, facendo dell’Europa il primo continente a impatto zero sul clima.

Per favorire lo sviluppo di un’economia dell’idrogeno in Europa, la Commissione ha dato vita alla Clean Hydrogen Alliance, un forum aperto a istituzioni, aziende e rappresentanti della società civile con un ruolo di proposta e di stimolo. Al lancio dell’alleanza, oltre al vice presidente Frans Timmermans e ai commissari Kadri Simson (Energia) e Thierry Breton (Mercato Interno), hanno preso parte anche i ministri di vari governi europei e i CEO di alcune tra le aziende più impegnate sull’idrogeno come Bosch, Michelin, Snam e Verbund.

La Commissione europea stima che la quota di idrogeno nel mix energetico debba passare dal meno del 2% attuale  al 13-14% entro il 2050 e che per la produzione di idrogeno verde, ottenuto esclusivamente da fonti rinnovabili e non da combustibili fossili, si possano investire tra i 180 e i 470 miliardi di euro nei prossimi 30 anni.

L’idrogeno, per le sue caratteristiche, consentirà di dare una soluzione a quei problemi che fino a oggi in molti settori hanno reso difficile l’impiego delle rinnovabili. L’idrogeno può essere una materia prima, un carburante, un vettore e un mezzo per l’accumulo di energia. Ha, insomma, moltissime possibili applicazioni che non prevedono emissioni di CO2 nell’industria, nei trasporti e nella generazione di energia.

Per saperne di più:

https://www.snam.it/it/media/news_eventi/2020/Europa_lancia_la_Strategia_Idrogeno.html

https://ec.europa.eu/energy/sites/ener/files/hydrogen_strategy.pdf

 

Tags: , ,

Articoli correlati

15 Ottobre 2020
UE presenta strategia sul metano: decisivo ruolo di biogas e biometano
9 Ottobre 2020
BiogasWorld, Showcase Report 2020: i progetti biogas e biometano di successo
30 Settembre 2020
Biometano agricolo, Snam completa acquisizione 50% Iniziative Biometano
21 Settembre 2020
L’EBA nomina i membri del nuovo Company Advisory Board

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *