Biogas
Un'opportunità per la tua azienda

Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile.

È il frutto della fermentazione, in assenza di ossigeno e a temperatura controllata, di sostanze di origine organica (animale o vegetale) ad opera di numerosi batteri.

Questo processo di degradazione delle biomasse (provenienti da residui agricoli, reflui zootecnici o fognari, colture di integrazione, frazione organica dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziati, ecc.) si chiama digestione anaerobica.

Il risultato è composto dal biogas, che possiede un alto potere calorifico e può essere convertito in elettricità e calore grazie a un cogeneratore, e dal residuo della fermentazione, il digestato, un materiale liquido che viene utilizzato come fertilizzante naturale nelle coltivazioni.

Il biogas è composto dal 45 al 70% da metano e nella parte restante da anidride carbonica (altre sostanze presenti in minor percentuale sono ossido di carbonio, azoto, idrogeno, idrogeno solforato).

Nell’ottica della lotta ai cambiamenti climatici, uno dei temi più importanti dell’agenda mondiale dopo l’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi, il biogas viene indicato dalle istituzioni internazionali come una delle principali risorse che può garantire l’autonomia energetica e la riduzione graduale dell’attuale stato di inquinamento dell’aria e dell’effetto serra. L’industria del biogas, quindi, giocherà sempre di più un ruolo decisivo nella transizione energetica, nel processo verso la decarbonizzazione e nella green and circular economy.

I vantaggi del biogas:

  • Fonte di energia pulita e flessibile
  • Genera energia elettrica e calore
  • Garantisce l’autonomia energetica
  • Valorizza scarti e sottoprodotti