Federico Ermoli

Nato a Milano nel 1959, è Chief Energy Transition Officer di Snam e Presidente di IES Biogas da novembre 2019. Ricopre la carica di Presidente di Snam4Molility (di cui è anche Amministratore Delegato) e Cubogas.

Laureato in Economia e Commercio, con specializzazione in Finanza aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1984 ha iniziato la carriera manageriale nel settore Finanziario di Snam, come Finance Director nel 1997. Dal 2001 al 2004 in Portogallo a capo della Business Unit del Gas Naturale di GalpEnergia. Tornato in Eni nel 2004, ha gestito il portfolio delle attività internazionali della divisione G&P. In Italgas dal 2006 al 2011 come CFO e responsabile del portfoglio concessioni, rientra in Snam nel 2012, come Direttore Pianificazione, Assicurazione e Finanza per guidare lo start up delle attività finanziarie. Per sei anni a capo della Business Unit Estero.

Ha ricoperto cariche nei Consigli di molte compagnie di gas naturale, anche internazionali, e ruoli di project management in progetti industriali come la realizzazione del gasdotto sottomarino Blue Stream fra Russia e Turchia e in operazioni di M&A quali l’acquisizione di partecipazioni della società francese TIGF (dal 2018 Teréga) e in Trans Adriatic Pipeline (TAP) SA, di cui è stato Presidente.

 

Approfondimenti:

> Linkedin