490 Smc/h

Case History
ASSORO BIOMETANO

L’impianto Assoro Biometano realizzato da IES AGRI&FARM in Sicilia produce 4,4 milioni di Sm3/anno di biometano avanzato da 74.500 t annue di effluenti zootecnici, sottoprodotti agroalimentari, tra cui scarti della lavorazione degli agrumi, sanse di oliva e buccette di pomodoro, e insilati di colture di secondo raccolto. Potenzialmente è in grado di alimentare quasi 3.000 auto e risparmiare 3.400 t di petrolio equivalente, evitando l’immissione in atmosfera di 8.580 t di CO2.

È uno dei primi progetti italiani di produzione e distribuzione di biometano a uso autotrazione in ambito agricolo e agroindustriale, un esempio virtuoso di economia circolare che riconosce alla Sicilia un ruolo chiave nella transizione energetica.

Le matrici inserite rimangono nei digestori circa 100 giorni per poi passare nella vasca di stoccaggio coperta. Il sistema a doppio stadio avviene a temperatura di 38°-42° (mesofilia) e permette di avere un processo di fermentazione sicuro ed elastico, garantendo tempi di ritenzione adeguati. La copertura dello stoccaggio assicura una completa degradazione, un efficiente sfruttamento delle biomasse e una maggiore riserva di biogas.

Quest’ultimo viene avviato all’impianto di upgrading per la produzione di biometano, compresso a 220 bar in carri bombolai per il trasporto. Successivamente, una parte entrerà direttamente in rete Snam e una parte verrà liquefatta per essere immessa al consumo come LNG, andando ad alimentare flotte green per la distribuzione delle merci.

SCHEDA TECNICA // 490 Sm3/h

POTENZA DI UPGRADING

POTENZA DI UPGRADING 490 Sm3
TECNOLOGIA: PSA (Pressure Swing Adsorption)
Prevasca: n.2 Ø 10 m h=4m
Fermentatori: n.5 Ø 30 m h=8m
Alimentatore biomassa: n.2 carri miscelatori 60mc
PIANO DI ALIMENTAZIONE GIORNALIERO
Pastazzo di agrumi: 120 ton
Sottoprodotti agroindustriali: 96 ton
Effluenti zootecnici: 51 ton
Colture dedicate secondo raccolto: 40 ton
RESA ENERGETICA
Produzione annua di biometano: 4.300.000 Sm3

Il futuro è il biometano

Il biometano è un gas derivato del biogas, che ha subito un processo di raffinazione e purificazione, detto upgrading, la cui concentrazione di metano CH4 supera il 98%. Ha caratteristiche e condizioni di utilizzo corrispondenti a quelle del gas metano ed è idoneo all’immissione nella rete del gas naturale.

Il biogas, desolforato e deumidificato, viene sottoposto a un processo di depurazione, in modo da separare il metano dagli altri gas che compongono la miscela biogas. Il biometano ottenuto può essere utilizzato, commercializzato e trasportato, in forma gassosa o liquefatta, al pari del gas naturale.I vantaggi del biometano

  • Fonte rinnovabile programmabile
  • Riduzione della dipendenza dalle importazioni
  • Sviluppo dell’economia locale
  • Sostenibilità ambientale
  • Esempio perfetto di economia circolare
  • Riduzione delle emissioni e dell’effetto serra
  • Massima flessibilità