4500Nm3/giorno biogas

Case History
JUNGBU CITYGAS Co. Ltd

Un innovativo ed efficiente impianto biogas Made in Italy in Corea del Sud, perfettamente integrato nel ciclo produttivo dell’azienda, realizzato da IES Biogas, in grado di produrre 4500 Nm3 di biogas al giorno, producendo anche energia termica per il funzionamento del digestore e fertilizzante naturale di qualità. L’impianto è alimentato da spremuta di FORSU e letame suino.

SCHEDA TECNICA // 4500 Nm3/giorno biogas

POTENZA ELETTRICA INSTALLATA

PRODUZIONE DI BIOGAS 4.648,80 Nm3/giorno
PROCESSO MESOFILO A DOPPIO STADIO
Prevasca: n.1 Ø 10 m h=8m
Food waste leachate: n.1 Ø 10 m h=8m
Digestori: n.2 Ø 22 m h=6m
Post-digestore: n.1 Ø 22 m h=6m
Serbatoio di aerazione: n.1
PIANO DI ALIMENTAZIONE GIORNALIERO
Letame suino: 78 ton/giorno
Spremuta di FORSU: 52 ton
RESA ENERGETICA
Produzione annua di biogas: 1.696.812 Nm3
Concentrazione media di metano (CH4) nel biogas: 60 %

Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile.

Il biogas è il prodotto della degradazione microbica delle sostanze organiche in assenza di ossigeno, processo comunemente denominato digestione anaerobica. È una miscela di gas, composta principalmente da metano (CH4) e anidride carbonica (CO2).

I liquami suini e la spremuta di FORSU, a specifiche condizioni di temperatura e PH e un adeguato tempo di ritenzione idraulica (HRT) entrano in un processo mesofilo di digestione anaerobica generando biogas, che può essere utilizzato in un cogeneratore (CHP) per produrre energia elettrica e termica o, attraverso il sistema di upgrading, generare biometano immesso nella rete del gas o usato come combustibile pulito per l’auto-trazione. L’altro risultato del processo è il digestato esausto che passa a una separazione solido-liquido: la parte solida che ha la consistenza, l’aspetto e l’odore di un “humus”, è distribuito nei campi o venduto a utenza di settori specifici come i giardinieri-fioristi; la frazione liquida, invece, passa attraverso un processo aerobico e, quindi, può essere utilizzata come fertilizzante liquido completamente inodore e con alti valori agronomici e igienico-sanitari rispetto alla biomassa in ingresso.

Il biogas è un’opportunità per produrre energia a livello locale e in modo sostenibile, migliorare l’impatto delle mandrie, diversificare il reddito degli agricoltori.

Il biogas può anche essere uno strumento prezioso, efficiente e di sicurezza al fine di nobilitare il ruolo dei sottoprodotti delle “risorse” di la fattoria spreca difficile da riutilizzare altrimenti, che vengono convertiti in opportunità di ulteriore reddito e leva per un ambiente più sano.

A TUTTO VANTAGGIO DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE, DELL’ARIA E DEL SUOLO.