Blog

Organic waste. WBA, il report “Biogas. Pathways to 2030”

May, 2021

La World Biogas Association (WBA) ha lanciato un rapporto che evidenzia l’opportunità di ridurre rapidamente le emissioni di metano dall’enorme volume di rifiuti organici generati annualmente dall’attività umana, utilizzando le conoscenze e la tecnologie oggi disponibili.

Generiamo attualmente 105 miliardi di tonnellate di rifiuti organici ogni anno, che rilasciano gas nocivi nell’atmosfera, in particolare metano – un gas 85 volte più dannoso della CO2 in un periodo di 20 anni. La riduzione delle emissioni di metano è quindi una priorità per affrontare l’emergenza climatica e rispettare la scadenza del 2030.

Biogas: Pathways to 2030” affronta il tema di come, entro il 2030, un’adeguata gestione di tutti i rifiuti organici possa:

  • Ridurre la quantità di questi rifiuti, in particolare degli sprechi alimentari, e, di conseguenza, le emissioni globali del 3%;
  • Trasformare gli inevitabili rifiuti organici in preziose bio-risorse, che ridurrebbero le emissioni globali di gas a effetto serra di un ulteriore 10%.

Attualmente solo il 2% dei rifiuti organici del mondo viene trattato e riciclato in modo efficace. Questi rifiuti organici sono meglio riciclati attraverso la digestione anaerobica (AD), un processo che produce energia verde, biofertilizzatori e altri bio-prodotti essenziali per lo sviluppo di un’economia circolare sostenibile. La WBA invita i governi a garantire che tutti i rifiuti organici inevitabili vengano trattati tramite AD.

Il riciclaggio dei rifiuti organici inevitabili attraverso l’AD non solo contribuisce alla mitigazione dei cambiamenti climatici, ma anche, migliorando i suoli, la qualità dell’aria e i servizi igienico-sanitari in tutto il mondo, alla realizzazione di molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Scopri di più nel sito di WBA World Biogas Association | #pathwaysto2030

Articoli correlati

21 Giugno 2021
Appuntamento in Francia con la nuova edizione di Bio360
20 Giugno 2021
BioGNL. Inaugurato l’innovativo impianto Bio Industria
11 Giugno 2021
Da Milano a Tokyo, venticinquemila chilometri a bordo di una Toyota a biometano
28 Maggio 2021
Il 30 giugno, torna mcTER Bioenergie web edition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *