Blog

BioGNL. Inaugurato l’innovativo impianto Bio Industria

June, 2021

 

Il 17 giugno è stato inaugurato Bio Industria, il primo impianto di bioGNL di Lazzari&Lucchini realizzato da IES Biogas a Verolanuova (BS): 5 tonnellate al giorno, circa 1.800 ton all’anno, di biometano liquido destinato al trasporto pesante. A pieno regime il sito tratterà circa 47.000 tonnellate l’anno di reflui zootecnici (pollina e letame bovino in prevalenza) e di biomassa agricola (triticale e sorgo), lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un esempio di economia circolare innovativa e made in Italy, dove i sottoprodotti della filiera agro-zootecnica vengono trasformati in biometano liquefatto o bioGNL, che contribuisce a una mobilità sostenibile e alla riduzione delle emissioni rispetto ai corrispettivi di origine fossile. Altro beneficio offerto dal bioGNL, è la possibilità di essere movimentato utilizzando le infrastrutture esistenti senza la necessità di ulteriori investimenti o interventi.

Alla produzione del biometano liquido, si aggiunge un trattamento efficace per la riduzione dell’azoto nella frazione liquida del digestato e la produzione di fertilizzante organico destinato all’agricoltura biologica.

Articoli correlati

21 Settembre 2022
Università di Udine, al via Scuola d’Introduzione alle Energie Rinnovabili
15 Settembre 2022
Biometano, Cingolani firma il nuovo decreto
18 Luglio 2022
Il CIB intervista IES Biogas al FarmingTour 2022
30 Giugno 2022
FarmingTour: il 14 luglio 5° tappa a Capaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *