Blog

BioGNL. Inaugurato l’innovativo impianto Bio Industria

June, 2021

 

Il 17 giugno è stato inaugurato Bio Industria, il primo impianto di bioGNL di Lazzari&Lucchini realizzato da IES Biogas a Verolanuova (BS): 5 tonnellate al giorno, circa 1.800 ton all’anno, di biometano liquido destinato al trasporto pesante. A pieno regime il sito tratterà circa 47.000 tonnellate l’anno di reflui zootecnici (pollina e letame bovino in prevalenza) e di biomassa agricola (triticale e sorgo), lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un esempio di economia circolare innovativa e made in Italy, dove i sottoprodotti della filiera agro-zootecnica vengono trasformati in biometano liquefatto o bioGNL, che contribuisce a una mobilità sostenibile e alla riduzione delle emissioni rispetto ai corrispettivi di origine fossile. Altro beneficio offerto dal bioGNL, è la possibilità di essere movimentato utilizzando le infrastrutture esistenti senza la necessità di ulteriori investimenti o interventi.

Alla produzione del biometano liquido, si aggiunge un trattamento efficace per la riduzione dell’azoto nella frazione liquida del digestato e la produzione di fertilizzante organico destinato all’agricoltura biologica.

Articoli correlati

5 Agosto 2021
Pieve Ecoenergia, modello di economia circolare
23 Luglio 2021
Idrogeno, avviato progetto italiano per decarbonizzare industria del vetro
22 Luglio 2021
DL Semplificazioni: approvati emendamenti a favore del settore biogas e biometano
16 Luglio 2021
September 21 and 23, 2021. Biogas Americas RNG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *