Blog

Da Milano a Tokyo, 25.000 km a bordo di una Toyota a biometano

June, 2021

 

La vettura ibrida di Snam4Mobility collegherà le due città italiane con la capitale del Giappone

Il 10 giugno ha preso il via l’avventura eco-friendly che porterà una Toyota C-HR ibrida a gas naturale e biometano di Snam4Mobility a percorrere i circa venticinquemila chilometri, tra andata e ritorno, che separano Italia e Giappone nel tour “Ripartiamo Insieme, Milano-Cortina-Tokyo 2021”.

La vettura sarà protagonista di un percorso simbolico che collegherà le città di Milano e Cortina d’Ampezzo con Tokyo. Il lungo test drive permetterà di confermare la sostenibilità e l’economicità del veicolo, certificando anche l’affidabilità di tecnologie green interamente italiane.

La Toyota C-HR, messa a disposizione da Snam4Mobility e allestita da Landi Renzo e Piccini Impianti, è un veicolo ibrido che, alimentato a biometano o a gas naturale, permetterà di viaggiare a costi molto contenuti. Nelle tappe italiane, la vettura sarà alimentata interamente a biometano. Al volante ci saranno il pilota Guido Guerrini e il giornalista Roberto Chiodi.

Partita dalla Toscana, la Toyota C-HR ha fatto tappa presso la sede Snam di San Donato Milanese e presso l’impianto biometano di Bio Verola a Verolanuova (BS).

Proprio l’impianto di Bio Verola, realizzato da IES Biogas per Lazzari&Lucchini, è stato uno dei primi in Italia a produrre biometano avanzato per autotrazione a partire da biomasse agro-zootecniche. All’anno vengono prodotti 2,7 milioni di Sm³ di biometano avanzato, con un risparmio di oltre 2.000 ton di petrolio equivalente e quasi 4.000 ton di CO2 in meno in atmosfera.

Bio Verola è un perfetto esempio di economia circolare una soluzione tecnologica avanzata che promuove la transizione energetica: è stato individuato tra i 50 progetti di successo nel settore dei gas rinnovabili dall’ultimo rapporto pubblicato dall’EBA – European Biogas Association e segnalato tra i 45 case history a livello mondiale nello “Showcase Report” di BiogasWorld.

Articoli correlati

21 Settembre 2022
Università di Udine, al via Scuola d’Introduzione alle Energie Rinnovabili
15 Settembre 2022
Biometano, Cingolani firma il nuovo decreto
18 Luglio 2022
Il CIB intervista IES Biogas al FarmingTour 2022
30 Giugno 2022
FarmingTour: il 14 luglio 5° tappa a Capaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *