Blog

Da Milano a Tokyo, 25.000 km a bordo di una Toyota a biometano

June, 2021

 

La vettura ibrida di Snam4Mobility collegherà le due città italiane con la capitale del Giappone

Il 10 giugno ha preso il via l’avventura eco-friendly che porterà una Toyota C-HR ibrida a gas naturale e biometano di Snam4Mobility a percorrere i circa venticinquemila chilometri, tra andata e ritorno, che separano Italia e Giappone nel tour “Ripartiamo Insieme, Milano-Cortina-Tokyo 2021”.

La vettura sarà protagonista di un percorso simbolico che collegherà le città di Milano e Cortina d’Ampezzo con Tokyo. Il lungo test drive permetterà di confermare la sostenibilità e l’economicità del veicolo, certificando anche l’affidabilità di tecnologie green interamente italiane.

La Toyota C-HR, messa a disposizione da Snam4Mobility e allestita da Landi Renzo e Piccini Impianti, è un veicolo ibrido che, alimentato a biometano o a gas naturale, permetterà di viaggiare a costi molto contenuti. Nelle tappe italiane, la vettura sarà alimentata interamente a biometano. Al volante ci saranno il pilota Guido Guerrini e il giornalista Roberto Chiodi.

Partita dalla Toscana, la Toyota C-HR ha fatto tappa presso la sede Snam di San Donato Milanese e presso l’impianto biometano di Bio Verola a Verolanuova (BS).

Proprio l’impianto di Bio Verola, realizzato da IES Biogas per Lazzari&Lucchini, è stato uno dei primi in Italia a produrre biometano avanzato per autotrazione a partire da biomasse agro-zootecniche. All’anno vengono prodotti 2,7 milioni di Sm³ di biometano avanzato, con un risparmio di oltre 2.000 ton di petrolio equivalente e quasi 4.000 ton di CO2 in meno in atmosfera.

Bio Verola è un perfetto esempio di economia circolare una soluzione tecnologica avanzata che promuove la transizione energetica: è stato individuato tra i 50 progetti di successo nel settore dei gas rinnovabili dall’ultimo rapporto pubblicato dall’EBA – European Biogas Association e segnalato tra i 45 case history a livello mondiale nello “Showcase Report” di BiogasWorld.

Articoli correlati

5 Agosto 2021
Pieve Ecoenergia, modello di economia circolare
23 Luglio 2021
Idrogeno, avviato progetto italiano per decarbonizzare industria del vetro
22 Luglio 2021
DL Semplificazioni: approvati emendamenti a favore del settore biogas e biometano
16 Luglio 2021
September 21 and 23, 2021. Biogas Americas RNG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *